FAUSTO PUGLISI

Fausto Puglisi, come Helmut Newton, cambia l’immagine della donna superando lo standard di femminilità,

con una versione erotico-urbana piena di sensualità.

Lei è bella, è audace, è forte…è una Virago dei giorni nostri che indossa materiali dall’alto potere erotizzante; pelle e spandex stampato sono la base per costruire l’outfit “da combattimento metropolitano”.

 

La sua città è la Los Angeles del 2019, quella di Blade Runner, perennemente avvolta nella nebbia che offusca il sole, dove i moderni grattacieli sono accanto ai palazzi più antichi e dove le influenze neoclassiche dello stilista prendono vita mostrandoci una donna coraggiosa che indossa i costumi della cultura

greco romana, ma capace di destreggiarsi nel periodo in cui vive… la sua giacca da uomo strutturata come una corazza non è solo parte dell’armatura che le fa da scudo nell’arena, ma, al tempo stesso, è una protezione per il busto in una partita di football, in cui, però, decide di attirare l’attenzione combinando coreografie acrobatiche, ballando e sventolando i suoi pom pon.

Tessuti couture prendono pieghe piatte e plissée, si colorano di nuance tropicali abbinate tra loro in contrasto e si uniscono a ricami artigianali fatti di cristalli, metalli, fili d’oro per illuminare questa città buia e desolata, che è venuto il momento di lasciare per raggiungere mete più suggestive… forse Palm Springs, forse Segesta, ma certamente sole e tranquillità non mancheranno.

 

Questa volta pare che la musa ispiratrice di Fausto Puglisi sia una dea ellenica…

 

Afrodite, quella della bellezza, della sensualità?

 

O Ecate, la dea della notte, della magia, dell’incantesimo? Oppure entrambe… che si materializzano in un concentrato di donna di oggi dallo stile inconfondibile.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s