ROLAND MOURET E L’ISPIRAZIONE ANNI 80

 

 

 

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Roland sembrava avesse passato l’era dell’eclettico invece poi ecco la sua SS13.

La sua stagione è caratterizzata da sagome geometriche, che ricordano gli anni ’80.

“E’ strana, la mia collezione, quest’anno. Come designer ti viene chiesto di prevedere il futuro, ma si deve avere un senso di onestà. Sono tornato a un periodo travagliato, gli anni ’80, quando ero più giovane, quando credevo nel futuro, perché si doveva, ”

La 51enne stella moda consacra le spalline e una tavolozza dei colori per diffondere il tema della sua ultima linea.

“E’ molto azzardato –ha dichiarato- il potere e la vestibilità di questi abiti, ma ho voluto creare un pezzo che le donne non hanno già nel loro guardaroba”

La passerella mostra una moltitudine di pezzi accattivanti , che, nonostante la loro drammatica struttura sembrano indossabilissimi.

La figura femminile avvolta da abiti pencil caratterizzati da origami di pieghe, creando delle nuove interessanti  sagome, mentre pepli e tasche aggiungono piccoli dettagli creativi ad un corpo più strutturato.

Il designer ha deciso di giocare anche con tessuti e trame: sono stati introdotti dei pezzi che sembrano fatti in pelle che in realtà sono di seta color fango.

“Sembra molto pomposo, ma suona molto francese,” Mouret ha scherzato sulla tecnica couture utilizzato per crearlo.

La tavolozza dei colori è sostanzialmente formato da bianco e nero però con spruzzi di colore rosso brillante, con e verdi tenui e marrone.

The designer looked to the eclectic bygone era when he was creating his Spring/Summer 13 line. The runway offering featured geometric silhouettes, reminiscent of the ’80s age.

“It’s weird, the collection, this year. As a designer you’re asked to predict the future and you have to have a sense of honesty. I went back to a troubled period, the ‘80s, when I was younger, when you believed in the future because you had to,”

Mouret also explained how he transferred his vision to the clothes on offer. The 51-year-old fashion star says shoulder pads and a hap-hazard colour palette all added to the theme behind his latest line.

“It’s very fitted – its power dressing, but I wanted to create a piece women don’t already have in their wardrobe,” he added.

Models sashayed down the catwalk in a multitude of eye-catching pieces, which despite their drama seemed highly wearable.

Figure-hugging pencil dresses featured origami-style folds, creating interesting silhouettes, while peplums and pockets added small creative details to a more structured, chicly fitted collection.

The designer also played with fabric and texture – introducing pieces that looked like leather which were in fact mud silk.

“It sounds very pompous, it sounds very French,” Mouret joked about the couture technique used to create it.

The colour palette was largely in line with the much-used monochrome, introduced splashes of colour with bright reds, and muted greens and brown.

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